Siamo anche su Facebook!





Se durante la navigazione alcuni link non si aprono, disabilita i plugin anti-pubblicità.

lunedì 9 febbraio 2015

Spiati dalla Webcam? Difendiamo la nostra privacy


Ciao a tutti.
La settimana scorsa in un sondaggio di MySurvey mi è stato dato un bonus di 250 punti per essere videoregistrata tramite la mia webcam mentre guardavo la pubblicità proposta.
Ho acconsentito, e sapete cos'ho scoperto? Che mentre mi videoregistravano, nessuna spia si è accesa nella mia webcam!

Quindi ho capito quanto potrebbe essere facile per degli hacker spiarci mentre noi siamo al computer, soprattutto se abbiamo la webcam integrata (quella esterna sarebbe una buona abitudine scollegarla quando non è in uso).

Questo pensiero mi ha portata a trovare due soluzioni:
-- la prima: attaccare un post-it (o un qualsiasi foglio) con lo scotch, per coprire la webcam mentre non la uso. Un esempio è qui.

-- la seconda opzione, più pratica, è scaricare un software freeware che mantenga disabilitati webcam e microfono quando non sono in uso. 

Io ho scaricato Webcam Protector
Una volta installato, clicchiamo su "Protect Webcam Now" e su "Protect Microphone Now" per disabilitarli entrambi. 
Andiamo quindi su Options in basso per accedere alle opzioni avanzate, e mettiamo il segno di spunta sul secondo quadrato ("Start Webcam Protector Automatically at Windows Startup") per fare in modo che il programma si avvii automaticamente ogni volta che accendiamo il pc. Togliamo invece il segno di spunta dall'ultimo quadrato ("Download Automatically Recommended Bonus Software") per fare in modo che nessun software aggiuntivo venga installato senza il nostro consenso. 

-- Ci sarebbe anche una terza opzione, ma a pagamento: l'Antivirus Kaspersky, che include una funzione di protezione della webcam da malintenzionati. 


A presto!
Sunemi.



I miei post sul Guadagno Online:


NIELSEN MOBILE: L'APP PER ANDROID CHE CI FA ACCUMULARE PUNTI


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...