Siamo anche su Facebook!





Se durante la navigazione alcuni link non si aprono, disabilita i plugin anti-pubblicità.

domenica 14 settembre 2008

Mystery Shopping: è possibile guadagnare facendo acquisti?

Consigli Mystery shopping
Ciao carissimi (e silenziosissimi :P) ascoltatori... tutto bene?
Con questo post affrontiamo un metodo di guadagno davvero originale che mi ha sempre ispirato molto ma che, per una cosa o per un'altra, non sono mai riuscita a fare: il MYSTERY SHOPPING.

Che cos'è il Mystery Shopping?
Molte aziende dislocate per il territorio nazionale o mondiale, vogliono controllare se tutto funziona bene nei loro punti vendita. Chiedono quindi a delle società specializzate nel settore, di ingaggiare dei "finti clienti" che dovranno recarsi nel posto assegnato e notare i vari dettagli ritenuti importanti, mascherando il tutto con un acquisto oppure con la scusa di voler chiedere informazioni.

Chi può fare il Mystery Shopper, ovvero il Cliente Misterioso?
Teoricamente tutti gli iscritti alle varie società (ne parlerò meglio fra qualche post) anche se poi per ogni indagine sono richieste figure particolari, ad esempio donne di una certa età, uomini, ragazzi ecc...

E' sempre possibile candidarsi per una spedizione?
Se vi arriva l'invito via email o se leggete l'incarico disponibile nella sezione apposita sul sito, prima di tutto è opportuno verificare se si risponde ai requisiti richiesti dall'indagine.
Inoltre, quasi sempre, non è consentito proporsi per un negozio in cui si è stati recentemente.
mystery shopper
Una volta ottenuto l'incarico devo comportarmi in modo diverso dal normale quando sono sul posto?
No. Le aziende vogliono controllare che tutto sia a posto, che i negozianti siano cordiali, in condizioni di normalità. Il cliente deve essere un attento osservatore, deve saper fingere bene e non deve infastidire i negozianti... oltre che avere una buona memoria, per poter poi riportare tutto nel questionario!!

C'è una scadenza alle varie spedizioni?
Sì, è sempre stabilito un periodo valido per effettuare le spedizioni. Se ci si candida e poi non si rispetta il periodo prefissato, in genere si viene sospesi o addirittura esclusi dal sito.

In cosa consiste il questionario e quando va compilato?
In genere il questionario si deve compilare entro un giorno dalla visita al negozio.
Prima di effettuare l'incarico, vi saranno indicati i particolari da notare (es. vestiti dei negozianti, numero dei negozianti, pulizia delle vetrine o del negozio, corretta esposizione della merce ecc..) e, al termine della spedizione, nel questionario vi verranno fatte domande specifiche su ciò che avete notato.

Cosa ricevo in cambio?
Se ci sono acquisti da fare, quasi sempre sono rimborsati interamente o fino ad una certa cifra (intorno ai 50 euro). In più, non manca mai un piccolo contributo per il viaggio e per l'impegno!

E' possibile non ricevere il pagamento?
Purtroppo sì, se siamo stati poco accurati nel compilare il questionario o se non abbiamo conservato le prove di pagamento richieste, può arrivarci una comunicazione via email in cui ci viene esposto il problema.

Ma devo per forza spostarmi per fare il cliente misterioso?
No, non sempre.
A volte sono richiesti dei finti clienti per call center (quindi basterà una telefonata) oppure per il servizio clienti di qualche azienda (quindi per esempio si dovrà inviare una email).
Questi incarichi sono in genere retribuiti dai 3 ai 10 euro.

Come si fa per diventare Mystery Shopper?
Lo scoprirete nel post sulle agenzie di Mystery Shopper, in cui vi descriverò le varie società nel web.
Continuate a seguirmi!!!

Se avete ulteriori dubbi, lasciate un commentino qui sotto!!!

Sunemi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

questa è una cosa simpatica!!! ti lascio un commento visto ke ce ne sono pochi!! :P Giulio

Delia ha detto...

Ciao Sunemi, che interessante il tuo blog! Anche io sono inscritta come mystery shopper, ma non ho mai trovato il tempo di provare il servizio in pratica...tu ti trovi bene? Complimenti per la grafica, mi piace molto. Ciao, Delia.

max ha detto...

Ciao, è nata un'idea HIT GUADAGNO e tu sei in lista.

http://www.hitguadagno.blogspot.com/

Sunemi ha detto...

Ciao Delia!! Grazie per i complimenti!! ^_^ Per me vale la stessa cosa, sono iscritta a varie agenzie ma per una cosa o per un'altra non sono mai riuscita a fare una spedizione!!! E' in programma però, anche se per la zona dove vivo ce ne sono veramente poche! :-)


Max, grazie per aver inserito questo blog nella lista! Baci baci

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...