Siamo anche su Facebook!





Se durante la navigazione alcuni link non si aprono, disabilita i plugin anti-pubblicità.

domenica 19 aprile 2015

La mia esperienza da Mystery Shopper













Buongiorno a tutti,

vi scrivo oggi per confermarvi che Doxa, agenzia di Mystery Shopping, mi ha pagata!

Come c'è scritto nelle loro FAQs, il pagamento avviene dopo 2 mesi dallo svolgimento dell'incarico, e infatti il bonifico mi è arrivato dopo 64 giorni dalla mia visita misteriosa.

Vorrei spendere due parole su cosa penso davvero, ad oggi, del Mystery Shopping, avendo svolto più di 10 incarichi con tre diverse compagnie.

Se non sapete cos'è il Mystery Shopping, vi invito a leggere questo articolo prima di proseguire.

Personalmente...
Non posso definirmi una Mystery Shopper "seriale", perché al momento di prenotarmi per un incarico sono molto selettiva. Quando arriva una mail che mi informa che ci sono nuovi incarichi disponibili, leggo sempre bene le istruzioni e valuto se il pagamento proposto è idoneo a ciò che mi viene richiesto di fare.


Purtroppo,
molto spesso trovo che gli incarichi da Mystery Shopper siano davvero sottopagati, e che le agenzie dovrebbero ricevere tonnellate di email con richieste di compensi più alti per determinate spedizioni, perché le cose cambino. Ovviamente, le mie email sono state comodamente ignorate, visto che probabilmente avevano già dei candidati che sarebbero andati a quel costo.
Per farvi un esempio, in un incarico possono chiedervi di andare 3 volte in una banca oin 3 giorni diversi, per aprire un conto (versando 50 euro vostri), poi chiuderlo (e riprendervi i 50 euro), chiedere informazioni agli addetti. Il tutto per un totale di... 20 euro!
In quei 20 euro dovete contarci il tempo speso a capire ed imparare bene le istruzioni, il tempo speso per recarsi tre volte presso la banca, l'attenzione e l'impegno richiesti durante l'incarico, ed il tempo speso dopo l'incarico a compilare il questionario e ad inviare eventualmente foto di prova.
Un compenso adeguato sarebbe almeno 70 Euro se dovessi farlo io. Per 20 Euro non accetterei mai, a meno di non aver davvero bisogno di racimolare qualcosa.

Comunque,
c'è da dire che anche se i compensi effettivi per ogni incarico vanno mediamente dai 7 ai 20 Euro, potete trovare incarichi interessanti. Ricordo di aver visto una spedizione in gioielleria ad esempio, che prevedeva un acquisto rimborsato fino a 50 Euro (ma nessun bonus ulteriore in contanti), oppure possono capitare incarichi poco impegnativi al cinema, o in catene di abbigliamento, in cui mi prenoto solo per il gusto di andare a vedere un film gratis e in più guadagnare una decina di euro per la mia prestazione da Mystery Shopper, oppure per fare un acquisto di un capo di abbigliamento che poi mi viene rimborsato.


Il mio consiglio è
se siete persone che gestiscono bene lo stress e che hanno buona memoria e un ottimo senso dell'osservazione, potete pensare di prenotarvi per più incarichi contemporaneamente e quindi tirare su una bella somma.
Altrimenti, fate come me: utilizzate il Mystery Shopping a vostro vantaggio. Prenotatevi solo per gli incarichi che fanno davvero per voi, e godetevi l'avventura di vedere pagati i vostri acquisti e di poter influire davvero sulla qualità del servizio offerto dalle grandi catene!

Se avete qualcosa da dire sulla vostra esperienza da Mystery Shopping, fatevi avanti con i commenti. Sono curiosa di conoscere punti di vista diversi.


Per oggi è tutto,
prossimamente vi parlerò di un metodo di guadagno online che ho testato nell'ultimo periodo, e che paga!

A presto,
Sunemi.

3 commenti:

massimo marras ha detto...

Ciao, ti posso dire che hai ragione nel dire che la Doxa ti da incarichi sottopagati, io ci lavoro dal 2010!!! Purtroppo pero' non ci sono tante aziende come la doxa che ti danno con una certa frequenza dei lavoretti da fare, certo e che io lavorando anche per altre aziende(americane, svizzere etc.) mi accorgo che per esempio in Doxa per prendere 20 Euro devi scrivere un romanzo, mentre quelle americane in particolare ti danno 20 Euro ma fai la meta' del lavoro. Come al solito da noi vige....la schiavitu' eh eh.

Carmen. ha detto...

Ciao, io ho visto questa cosa del mystery shopper offerta dalla hs brands international e poi ho visto doxa. Volevo sapere se alla fine per guadagnare qualcosina nel tempo libero ne valga la pena, e se avete altre agenzie da passarmi. Grazie :)

Jack Angus Braid ha detto...

Many Mystery Shopping Companies offer great benefits but you need to check their legality first.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...