Siamo anche su Facebook!





Se durante la navigazione alcuni link non si aprono, disabilita i plugin anti-pubblicità.

sabato 11 ottobre 2008

Zzub: testare prodotti grazie al passaparola!



Una community particolarmente interessante per noi, e completamente in italiano, è Zzub!
Con Zzub non guadagnamo denaro ma testiamo prodotti e servizi: partecipando alle campagne a cui veniamo invitati tramite email, saremo i primi a poter leggere un libro appena uscito, a poter provare un dispositivo per il Wi Fi non ancora in commercio, a poter interagire con grandi aziende per dare consigli molto altro ancora!

Ma in cosa consistono queste cosidette campagne?
Ogni volta che Zzub lancia un prodotto, si aspetta che i partecipanti della campagna facciano "passaparola" sui propri blog, su msn, sull'autobus, insomma... in qualsiasi occasione si riveli utile parlare del prodotto provato con Zzub!

Perché dovrei parlare dei prodotti che provo ai miei amici?
Prima di tutto chi commissiona una campagna a Zzub, accetta di "regalare" il proprio prodotto agli utenti della community perché si aspetta in cambio una notorietà maggiore di quella che ha.
Dalle ricerche risulta infatti che come consumatori, siamo molto più propensi ad ascoltare i consigli di un amico piuttosto che quelli di un testimonial in tv o di un negoziante.

E se un prodotto non mi piace?
Zzub dà ai propri utenti la possibilità di scrivere dei feedback, ovvero delle opinioni sui vari prodotti lanciati nelle campagne.
In genere la cosa ottimale sarebbe scrivere un feedback appena iniziata la campagna (descrivendo la prima impressione sul prodotto) e un feedback appena prima che la campagna termini.

Come fa Zzub a sapere se parlo o no con i miei amici del prodotto in questione?
Ebbene, non spaventatevi, non avrete microfoni nascosti e non sarete spiati con una telecamera 24h/24!
L'unico modo che abbiamo per far sapere a Zzub come stiamo lavorando sono i Report, ovvero dei resoconti dettagliati in cui dobbiamo descrivere esattamente la situazione in cui eravamo prima di introdurre nel discorso il prodotto, cosa abbiamo detto in proposito e la reazione che abbiamo suscitato nel nostro interlocutore.
Sul sito di Zzub è spiegato tutto quanto bisogna sapere per fare un buon report!

Sia i report che i feedback ci fanno guadagnare dei punti, i quali vanno a formare il nostro karma: più punti abbiamo, più probabilità ci sono di essere invitati alle future campagne!

Io sono iscritta a Zzub da un anno più o meno e ho partecipato a due o tre campagne fino ad ora...
La community è molto carina e originale, vi consiglio di farci un salto... In fondo potete sempre non partecipare alle campagne che non vi piacciono!

Se siete iscritti anche voi, aggiungetemi pure al vostro elenco amici, il mio nick è Sunemi.
Baci!








7 commenti:

anna ha detto...

Interessante! Mi vedo già fare comizio davanti alla scuola delle mie figlie! Domani mi iscrivo!
Brava Sunemi che ci tieni col fiato sospeso ad aspettare che cosa ci presenterai nelle prossime puntate...! Baci Anna

Sunemi ha detto...

Già hai trovato un modo per spargere la voce... hihih grande Anna! Comunque grazie mille... sei troppo gentile.. speriamo che questo blog piano piano cresca sempre di più, ne ha di strada da fare! ^_^
Grazie ancora... Smack!

anna ha detto...

Da pochi minuti sono zzubber anche io, che bello! Mi piace vediamo cosa ne esce, tra un pannolino e l'altro e qualche attenzione per la mia metà spero di partecipare attivamente... :D

Anonimo ha detto...

Ciao e compl. per il blog! Ho letto anche questo post di Zzub…

ma lo sapete che Zzub ha lanciato la nuova campagna: “Zzub si migliora grazie agli Zzubbers!” ? Partecipando a questa campagna si ha la possibilità di migliorare la comunity proponendo idee e suggerimenti su quello che vorremo trovare sul sito di Zzub e di come vorremo le campagne!

Se non siete iscriti correte ad iscrivervi per partecipare tutti a migliorare ZZub, ecco il link:

http://www.zzub.it

Ciao a tutti e Buon Zzub!

:-)

Anonimo ha detto...

Ciao sunemi
ti faccio anch'io i complimenti per il blog
ma sei una soldina ???

cmq ritornando al tema del post, ZZUB si sta confermando sempre piu' leader nel settore del buzz marketing !!!
Ha attualmente compiuto il suo primo anno di vita e ce bisogno di tutti per allargare la community !!!

ZZUB e' una scommessa che sta dimostrando un nuovo paradigma di marketing avvicinando il rapporto tra azienda e consumatore finale

Sunemi ha detto...

ciao francescarita e webmasterpiece... grazie per i complimenti.. vedo che siete all'opera con la campagna del passaparola su zzub... hihihi!!
comunque si webmasterpiece, sono una soldina!!

Anonimo ha detto...

Io sono su zzub dalla scorsa primavera e ne sono entusiasta. Sono stata invitata a svariate campagne e adesso sono impegnata nel progetto relativo alle merende Mr.Day. Ho ricevuto un pacco con plumcake, ciambelle e muffin con gocce di cioccolato, oltre a due tovagliette americane e due quadernoni.
Il bello è che la campagna non finisce qui, perché i migliori zzubbers riceveranno nelle prossime settimane altre merendine Mr.Day da testare. Non è una bellissima iniziativa?
Le merende poi sono di ottima qualità e mi hanno fatto fare bella figura con parenti e amici.
Insomma, che si può volere di più?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...