Siamo anche su Facebook!





Se durante la navigazione alcuni link non si aprono, disabilita i plugin anti-pubblicità.

lunedì 1 settembre 2008

Guadagnamo sul web ma... con attenzione!!

Ciao ascoltatori!!!
Siete pronti???
L'avventura sta per avere inizio......
Questa sera vi spiegherò i motivi per cui alcune società non sono state inserite nella lista dei siti consigliati.
Nonostante siano compagnie molto note nel settore, ho preferito non includere Mondo di Opinione, Nielsen/Netratings e Nextplora.

Mondo di Opinione è un sito di sondaggi che premia generalmente ad estrazione oppure dà la possibilità di devolvere qualche euro a favore di associazioni non lucrative (pare che di recente abbia inviato anche dei sondaggi retribuiti, ma non ci sono prove di pagamento in giro).
Ecco i motivi per cui mi sono cancellata da Mondo di Opinione:
a) non mi piacciono le estrazioni, meglio un compenso basso ma sicuro;
b) i premi sono comunque troppo pochi per il numero totale di iscritti e non credo sia opportuno (parlo per me) appoggiare chi raccoglie le opinioni senza sborsare un centesimo, ma fa finta di regalarci viaggi e nintendo wii!
c) chi ci assicura che i soldi finiranno veramente alle associazioni onlus??
Comunque è bene che sappiate dell'esistenza di questo panel, nel caso vi venisse il pallino di iscrivervi a tutti i siti di sondaggi listati su google! :P


Nielsen/Netratings utilizza un metodo diverso dagli altri panel, per raccogliere le informazioni sui consumatori.
Fa infatti installare una barra che tacitamente immagazzinerà le informazioni raccolte sul nostro modo di utilizzare Internet, sui files che abbiamo nel computer eccetera eccetera, e le invierà all'azienda ogni pochi giorni.
Vi incollo una parte significativa dei termini di servizio:
"Dopo l'iscrizione del membro al panel e l'installazione dell'apposito software sul PC, Nielsen//NetRatings raccoglierà automaticamente altre informazioni, incluse informazioni di identificazione personale, su di te e sugli altri componenti del tuo nucleo familiare: il software del panel consente infatti di monitorare ogni attività dei membri del panel e dei loro PC, on-line e su Internet. Vengono raccolte ad esempio informazioni sul tipo, il nome e l'utilizzo di alcune delle applicazioni, dei file e dell'hardware del PC utilizzato, l'indirizzo e il contenuto dei siti Web visitati, la data e la durata della visita ai siti Web, il Fornitore di servizi Internet (ISP) utilizzato e i dettagli su ogni transazione compiuta su Internet (comprese quelle effettuate in sessioni protette). In base al tipo di siti Web visitati, le informazioni raccolte potranno riguardare transazioni finanziarie, lo stato di salute dell'utilizzatore e altri tipi di argomenti delicati. Potremmo essere in grado di raccogliere informazioni contenute nelle barre di titolo di qualsiasi "finestra" attiva sul PC, a secondadell'applicazione. Tali informazioni potrebbero includere il nome del sito Web visitato, il nome di un file aperto sul PC e, quando c'è un'e-mail aperta, potrebbero includere in alcuni casi il soggetto della e-mail. Per alcuni tipi di programmi e-mail e applicazioni di messaggistica istantanea, potremo anche monitorare il soggetto, le informazioni della barra di titolo e il contenuto, per individuare e raccogliere dati sulla pubblicità e il marketing via e-mail, e per verificare l'identità dell'utilizzatore del PC e le relative informazioni sull'utilizzo on-line."
Molte persone sono entusiaste della Nielsen, dicono che 5 euro ogni tre mesi "per non fare praticamente niente" sono una soddisfazione...
Ecco, onestamente non so quante di quelle persone abbiano letto i termini di servizio... Anche se la barra è praticamente invisibile (ho letto che tanti ogni volta dimenticano di averla installata!), io non riuscirei a navigare tranquilla dopo averne effettuato il download!! :P
Quindi, con tutto rispetto della Nielsen che, per dirne una, sicuramente non se ne fa niente dei dati bancari raccolti, io non me la sono sentita di iscrivermi.
Se a voi non dà fastidio sentirvi osservati, scaricatela pure... la Nielsen è una società seria ed affermata nel settore statistico.

Ultima azienda volutamente esclusa dall'elenco è Nextplora.
Il motivo principale è che questo panel ha il payout di 50 euro, con sondaggi pagati solitamente 30-40 centesimi ciascuno (pochissimo in confronto a Lightspeed e Foresta!). In realtà è possibile richiedere il pagamento anche prima dei 50 euro, ma in quel caso Nextplora sottrae al totale (non si sa per quale motivo) 5 euro per "rimborso spese", oltre alla trattenuta del 20% di ciò che si è accumulato. Insomma... una gran bella sfacchinata per niente!

Per concludere, nessuna delle società che ho nominato in questo post è ufficialmente sconveniente. Se avete tempo per rispondere ai sondaggi anche meno retribuiti, oppure se per voi non è fastidioso inviare i vostri dati sulla navigazione, potete benissimo iscrivervi anche a questi tre panel, o per lo meno provarli!

In fondo... nella vita (e soprattutto in amore), si preferisce provarle di persona le cose, piuttosto che fidarsi ad occhi chiusi delle esperienze degli altri... e mi pare pure giusto!!! ;-)

Ai posteri l'ardua sentenza... quale sarà la vostra?? :-)
Sunemi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...